
Quattro questioni ultime sono alquanto pertinenti alla psicoterapia: la morte, la solitudine, il significato della vita e la libertà.
Irvin D. Yalom
Queste sono le questioni che mi hanno accompagnato nel mio percorso formativo e hanno nutrito nel tempo il mio profondo desiderio di aiutare gli altri tramite la parola.
Tra il 2018 e il 2023 ho frequentato l’Università di Friborgo, dove ho conseguito il Bachelor in Psicologia e poi il Master in Psicologia Clinica e della Salute. Nel 2023 scelgo di iniziare la specializzazione in psicoterapia nella Scuola Mara Selvini Palazzoli (Mendrisio). In seguito, ho consolidato le mie competenze accompagnando adolescenti e adulti nel campo dei disturbi affettivi in Clinica Psichiatrica Cantonale.
Il tipo di psicoterapia che offro fa riferimento al modello sistemico-relazionale, che sottolinea l’importanza di conoscere le nostre relazioni, partendo da quelle con la famiglia, per meglio comprendere il disagio individuale all’interno del proprio ciclo di vita.
Tramite l’esperienza clinica e formativa acquisita e in continuo modellamento posso offrire le mie competenze ad un’ampia varietà di difficoltà psicologiche, passando da setting individuali a setting di coppia e famigliari.
Attualmente svolgo la pratica clinica come psicoterapeuta in formazione presso lo Studio L’ARCA. Le mie prestazioni sono riconosciute dalle casse malati di base LAMal.
