Funzionamento e Contatto

Dopo un primo contatto, è prevista una fase di consultazione in cui vengono valutati accuratamente la situazione di disagio e il suo contesto con lo scopo di arrivare a definire assieme al paziente un’ipotesi che spieghi l’insorgenza della sofferenza. Se necessario, viene quindi posta l’indicazione per la forma e la modalità di psicoterapia più appropriata e vengono discussi i termini e gli obiettivi assieme al paziente.

L’intervento è pensato ad hoc e quindi adattato ad ogni paziente a seconda del tipo di disagio manifestato, della sua età e delle risorse relazionali mobilizzabili nel suo ambiente di vita.

Lo psicoterapeuta è tenuto al segreto professionale al fine di poter assicurare al paziente massima riservatezza e rispetto della privacy. Le prestazioni sono riconosciute dalle casse malati di base (LAMal) e dall’Assicurazione Invalidità (AI). Sarà necessaria una prescrizione medica compilata dal proprio medico di famiglia (vedi sotto). Il costo delle sedute e le tariffe sono quelle stabilite dalla legge secondo il nuovo ordinamento federale.  

È possibile contattare lo studio telefonando allo 076 428 06 30 oppure compilando il modulo sottostante.

Lo Studio L’ARCA è situato a Bellinzona in Viale Stazione 4, vicino alla piazza Collegiata e nei pressi della Manor.

IMG_2520

Studio di psicologia e psicoterpia L’ARCA, Viale Stazione 4, 6500 Bellinzona

PRESCRIZIONE MEDICA (DA SCARICARE E FAR COMPILARE AL MEDICO DOPO CHE È STATO FISSATO IL PRIMO COLLOQUIO CON IL TERAPEUTA).