Chi sono

IMG_8604
Fabio Iafigliola

Psicoterapeuta riconosciuto a livello federale

Psicologo specialista in psicoterapia FSP

Ho conseguito il Bachelor presso l’Università di Friborgo, e ho concluso la mia formazione accademica con il Master all’Università di Losanna con specializzazione in Psicologia del bambino e dell’adolescente e in Antropologia clinica e psicopatologia dell’adulto che mi permettono di affrontare le problematiche legate ai differenti momenti di vita di una persona. Inoltre, grazie alla mia tesi di Master che approfondisce le dinamiche della coppia, ho potuto costruirmi una visione d’insieme del sistema familiare.

Il mio profondo interesse per la famiglia e le sue interazioni mi ha stimolato a intraprendere una specializzazione in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale che si è arricchita dell’influenza di differenti istituti formativi quali il Centre d’Étude de la famille (CEFA) di Ginevra, la Scuola Mara Selvini Palazzoli di Mendrisio e in modo particolare l’European Institute of Systemic-relational Therapies (EIST) di Milano.

Ho operato in differenti settori della consulenza e ho lavorato come psicoterapeuta per diversi anni presso un servizio cantonale.

Il desiderio di poter ampliare gli ambiti di cura e di fornire alle persone una presa a carico attenta alle singole esigenze, mi ha portato ad aprire lo studio privato L’ARCA nel quale svolgo consulenze, psicoterapie individuali, di coppia e familiari rivolte a bambini, adolescenti e adulti.

Essendo uno psicoterapeuta qualificato a livello federale, le mie prestazioni sono riconosciute dalle assicurazioni complementari delle Casse Malati e dall’Assicurazione Invalidità (AI).