Chi sono

Lo studio L’ARCA è stato creato da Fabio Iafigliola nel 2017 alfine di offrire un luogo di cura e di sostegno sicuro a minori, adulti, coppie e famiglie. Nel corso degli anni si sono aggiunti psicoterapeuti provenenti dalle principali scuole di psicoterapia ad orientamento sistemico e psicoanalitico della regione. Questo permette allo studio di rimanere aggiornato sui principali interventi psicoterapici e dati i differenti orientamenti teorici sulla psicoterapia, consente un confronto proficuo all’interno dell’équipe volto a migliorare la cura del paziente.

IMG_8604
Fabio Iafigliola

Psicoterapeuta riconosciuto a livello federale

Psicologo specialista in psicoterapia FSP

Ho conseguito il Bachelor presso l’Università di Friborgo, e ho concluso la mia formazione accademica con il Master all’Università di Losanna.

Il mio profondo interesse per la famiglia e le sue interazioni mi ha stimolato a intraprendere una specializzazione in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale che si è arricchita dell’influenza di differenti istituti formativi quali il Centre d’Étude de la famille (CEFA) di Ginevra, la Scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano e in modo particolare l’European Institute of Systemic-relational Therapies (EIST) di Milano.

Al mio percorso ho aggiunto anche la formazione come terapeuta EMDR e altre formazioni per interventi specifici (ad esempio utilizzo il Metodo Gottmann per la Terapia di coppia).

Ho operato in differenti settori della consulenza e ho lavorato come psicoterapeuta per diversi anni presso dei servizi cantonali ticinesi e grigionesi.

Il desiderio di poter ampliare gli ambiti di cura e di fornire alle persone una presa a carico attenta alle singole esigenze, mi ha portato ad aprire lo studio privato L’ARCA nel quale svolgo consulenze, psicoterapie individuali, di coppia e familiari rivolte a bambini, adolescenti e adulti.

Essendo uno psicoterapeuta qualificato a livello federale, le mie prestazioni sono riconosciute dalle casse malati di base LAMal e dall’Assicurazione Invalidità (AI).

Brian Bettoni

Psicologo FSP

La mia formazione universitaria è iniziata con il Bachelor conseguito presso l’Università di Friborgo e conclusa con il master ottenuto presso l’Università di Losanna. 

Ho lavorato successivamente alla consultazione psicologica per i familiari curanti nel Canton Vaud, alla Clinica Viarnetto e alla Clinica Psichiatrica Cantonale. Queste esperienze mi hanno permesso di approfondire la conoscenza di differenti psicopatologie e di migliorare le mie competenze nei colloqui psicologici individuali e di famiglia.

Visto l’accrescere del mio interesse per l’approccio famigliare, ho cominciato la specializzazione in psicoterapia presso la scuola Mara Selvini Palazzoli di Mendrisio. Questa formazione mi permette da una parte di incrementare le mie conoscenze teoriche nell’ambito della terapia famigliare e della teoria dell’attaccamento e dall’altra di rinforzare la capacità nella gestione di colloqui individuali e di famiglia, inserendo anche un lavoro più profondo di psicoterapia.

Attualmente svolgo la pratica clinica come psicoterapeuta in formazione presso lo studio L’ARCA.

Le prestazioni sono riconosciute dalle casse malati di base LAMal e dall’Assicurazione Invalidità (AI).

Chiara Bernasconi

Psicologa

La mia formazione universitaria è iniziata  all’Università di Friborgo dove ho conseguito il Bachelor e si è conclusa con il Master in psicologia clinica integrativa e dello sviluppo all’Università di Ginevra. 

Nel mio percorso professionale ho avuto modo di approfondire il lavoro sia con gli adulti sia con i minorenni. Ho acquisito esperienza in campo della psicopatologia adulta presso il Penitenziario La Stampa e in ambito geriatrico grazie ad un’esperienza professionale presso l’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio. Ho successivamente lavorato in ambulatori pedopsichiatrici ed in ambiti educativi: presso il Servizio Medico Psicologico cantonale, il Centro psico-educativo, Casa Santa Elisabetta e nelle scuole comunali e cantonali presenti sul territorio come operatrice pedagogica per l’integrazione. Queste esperienze mi hanno permesso di sviluppare delle competenze specifiche relative al sostegno di bambini con disarmonie e gravi ritardi dello sviluppo, e di sostegno alla genitorialità di questi ultimi. Sono attualmente specializzanda in psicoterapia psicoanalitica presso l’Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano. Questo mi consente di rivolgermi a persone di tutte le fasce d’età che desiderano un sostegno psicologico e un percorso psicoterapico, attraverso un lavoro basato sull’importanza della relazione e della comunicazione, dove lo strumento principale dell’approccio psicodinamico generativo è il poter pensare insieme, come nel metodo “fare storie”. 

Da settembre 2021 lavoro come psico-educatrice presso il Centro Psico-educativo di Stabio, parallelamente sto svolgendo la mia pratica clinica come psicoterapeuta in formazione presso lo Studio L’ARCA. Le prestazioni sono riconosciute dalle casse malati di base LAMal e dall’Assicurazione Invalidità (AI).