Studio di psicologia e psicoterapia L'ARCA

Fabio Iafigliola

Psicoterapeuta riconosciuto a livello federale, Psicologo specialista in psicoterapia FSP

Ho conseguito il Bachelor presso l’Università di Friborgo, e ho concluso la mia formazione accademica con il Master all’Università di Losanna.

Il mio profondo interesse per la famiglia e le sue interazioni mi ha stimolato a intraprendere una specializzazione in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale che si è arricchita dell’influenza di differenti istituti formativi quali il Centre d’Étude de la famille (CEFA) di Ginevra, la Scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano e in modo particolare l’European Institute of Systemic-relational Therapies (EIST) di Milano.

Al mio percorso ho aggiunto anche la formazione come terapeuta EMDR e altre formazioni per interventi specifici ad esempio utilizzo il Metodo Gottman per la Terapia di coppia o il Metodo Dipendiamo per le dipendenze affettive. Ho integrato anche altri strumenti terapeutici provenienti da correnti cognitivo comportamentali: dalla Schema Therapy e dalla Terapia metacognitiva interpersonale.

Ho operato in differenti settori della consulenza e ho lavorato come psicoterapeuta per diversi anni presso dei servizi cantonali ticinesi e grigionesi.

Il desiderio di poter ampliare gli ambiti di cura e di fornire alle persone una presa a carico attenta alle singole esigenze, mi ha portato ad aprire lo studio privato L’ARCA nel quale svolgo consulenze, psicoterapie individuali, di coppia e familiari rivolte a bambini, adolescenti e adulti.

Essendo uno psicoterapeuta qualificato a livello federale, le mie prestazioni sono riconosciute dalle casse malati di base LAMal e dall’Assicurazione Invalidità (AI).

Sono membro dell’Associazione Ticinese degli Psicologi (ATP), della Federazione svizzera degli psicologi (FSP), dell’Associazione Ticinese di Ricerca e di Psicoterapia Sistemica (STIRPS), dell’associazione EMDR Italia e EMDR Svizzera.