Testimonianze

Photo by Valentin Antonucci on Pexels.com

G.,31 anni

Ho intrapreso una terapia in un periodo della vita dove mi sono sentita persa e senza una bussola. Con la sua professionalità ed autenticità Fabio mi ha saputa accompagnare, passo dopo passo, in un viaggio nel profondo di messa in discussione e di ricerca delle mie risorse. Risorse sulle quali oggi sento di poter contare per affrontare ogni nuova sfida o difficoltà.

Photo by Life Of Pix on Pexels.com

T., 34 anni

 Ringrazio molto il Dott. Iafigliola che mi ha accompagnato in questo viaggio di ricerca della vera me, anche tramite terapia EMDR. A volte non è facile capire da soli chi si è davvero (al di sotto dei giudizi altrui e delle proprie esperienze traumatiche) e come sfruttare le proprie potenzialità. Gli ostacoli più piccoli possono sembrare montagne impossibili da scalare. Ho apprezzato molto la grande professionalità e serietà del Dott Iafigliola. Non solo ho fatto chiarezza sul mio mondo interiore, ho anche ricevuto gli strumenti necessari per aiutarmi giorno dopo giorno ad affrontare le sfide di vita senza perdermi di nuovo; una sorta di bussola quando, al termine del percorso, lo studio di psicoterapia termina la sua funzione di supporto settimanale. Consiglio vivamente a chiunque di intraprendere questo tipo di scelta, per dare un rinnovato senso di consapevolezza alla propria vita e poterne riprendere le redini nel modo più soddisfacente e pieno. Non è facile nè scontato incontrare un bravo psicologo/psicoterapeuta con cui condividere delle parti emotivamente difficili di sè, mi reputo molto fortunata perché mi sono sentita subito a mio agio e compresa, anche quando le parole erano difficili da trovare. Poco alla volta abbiamo svelato dei percorsi mentali automatici, frutto di schemi familiari inconsci che si ripetono costanti, e che ora so riconoscere e gestire meglio. Inoltre, la terapia EMDR mi ha permesso in modo semplice di elaborare dei traumi subiti fino a comprenderli in modo oggettivo e a scaricare la forte emozione che li caratterizza (rabbia, dolore) e che ci tiene legati a essi. La consapevolezza che ne è derivata è un dono molto importante e senza prezzo, che mi permette di chiedermi giorno per giorno se sto subendo la mia vita, oppure se posso trasformarla e indirizzarla verso la felicità e gli obiettivi che ho a cuore. Un grande grazie da parte mia!

Photo by Sebastian Voortman on Pexels.com

D., 36 anni

Un periodo lavorativo emotivamente stressante ha fatto riaffiorare in me ansie e insicurezze ancorate ad eventi passati. Cosciente del fatto che la situazione condizionava la mia quotidianità e dell’effetto negativo sui miei famigliari, ho deciso di chiedere aiuto allo studio L’ARCA.
Le sedute con lo psicologo mi hanno permesso di elaborare le situazioni negative passate, di comprendere il loro effetto sul presente e come poterlo gestire. Ho così ritrovato l’equilibrio emotivo, acquisito fiducia in me e la capacità di affrontare con più leggerezza i momenti di difficoltà.